Liposuzione e Liposcultura

La liposuzione e la liposcultura, più comunemente note come chirurgia del rimodellamento corporeo, sono in assoluto gli interventi più richiesti nel settore estetico: consentono di scolpire il corpo rimuovendo le adiposità tramite aspirazione con microcannule e nello stesso tempo aiutano a modellare la silhouette.

Le aree su cui si interviene maggiormente sono l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento e il collo (si può operare su una zona singola o su più parti in contemporanea) e in media, nel corso di una liposuzione o liposcultura, si aspirano circa 3-4 litri di grasso.

La chirurgia del rimodellamento corporeo è indicata per coloro che hanno una discreta forma fisica ma presentano comunque delle adiposità in alcune aree del corpo, che sono difficili da eliminare con la dieta o con l’esercizio fisico. Nelle donne le zone maggiormente colpite sono i fianchi e i glutei (per esempio si sceglie la liposuzione per eliminare le cosiddette culotte de cheval), negli uomini invece il grasso tende ad accumularsi sull’addome e quindi si interviene sulle famose maniglie dell’amore.

Liposuzione e liposcultura sono tecniche non invasive ed è per questo che sono sicure a tutte le età: le persone più avanti con gli anni e la cui pelle ha perso parte della tonicità, ottengono generalmente dei risultati meno soddisfacenti rispetto ai pazienti più giovani, che hanno una pelle molto elastica e di buon spessore, caratteristiche che consentono una cicatrizzazione più veloce e meno visibile.

re al lipofilling per fini estetici troviamo: seno, naso, labbra, zigomi e occhiaie, ma anche glutei e polpacci; tutte aree, sia del viso che del corpo, che risultano quindi colpite da molteplici cause come, per esempio, l’avanzare dell’età, lo stress, l’inquinamento, le diete drastiche e un dimagrimento eccessivo e molto rapido.

Come tutti gli interventi di chirurgia plastica, anche la liposuzione e la liposcultura sono fortemente personalizzate e necessitano di una visita accurata da parte dello specialista. Durante gli incontri il chirurgo dovrà stabilire la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso, il grado di elasticità della pelle e illustrare i risultati che è possibile ottenere con la tecnica di rimodellamento più adatta al singolo caso. Il medico dovrà inoltre valutare le condizioni di salute del paziente per escludere la presenza di fattori che potrebbero inficiare l’esito dell’operazione.

La liposuzione è comunemente utilizzata su pazienti con maggiori quantità di grasso, che richiedono un modellamento del corpo di forte impatto; la liposcultura invece viene utilizzata per zone meno estese ma che necessitano di maggior precisione.

Dopo aver anestetizzato la zona si eseguono delle piccole incisioni tramite le quali viene infiltrata una certa quantità di soluzione di acqua sterile miscelata con un vasocostrittore e un anestetico locale (che rende il risveglio indolore). Trascorsi i 10-15 minuti necessari alle sostanze dell’infiltrazione di agire correttamente, si esegue l’aspirazione tramite cannule metalliche di vario diametro collegate ad un aspiratore.

A seconda della localizzazione e dell’estensione delle aree da trattare l’intervento può essere eseguito in anestesia locale (se le aree da aspirare sono piccole e limitate) in anestesia loco-regionale (se le zone anatomiche sono un po’ più ampie e ben anestetizzabili tramite questa tecnica) oppure in anestesia generale (se si tratta di parti del corpo molto estese). La durata dell’intervento è vincolata alla dimensione dell’area e dal numero delle zone del corpo da trattare. Per esempio quando si decide di intervenire sul grasso depositato su girovita e addome si può optare per una liposuzione combinata di fianchi e pancia: per un intervento di questo tipo sono necessarie mediamente dalle 2 alle 4 ore.

L’intervento di liposuzione non è doloroso e termina con una guaina compressiva che deve essere mantenuta per circa tre settimane, si può presentare un lieve fastidio locale che tende a scomparire in pochi giorni. La zona trattata appare più gonfia del risultato finale ma entro le 2-3 settimane successive l’edema e il gonfiore andranno progressivamente svanendo. A partire dalla terza settimana si può riprendere a svolgere le normali attività, compresa quella sportiva.

Il risultato, apprezzabile già dopo il periodo iniziale, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre mesi dall’intervento.

Il risultato della liposuzione e della liposcultura è generalmente di grande soddisfazione per il paziente: questo genera nella maggior parte dei casi un recupero dell’autostima tale per cui si è molto più motivati a prendersi cura del proprio corpo.

Il segreto per conservare il più a lungo possibile gli effetti di un intervento di rimodellamento è mantenere un peso stabile: è fondamentale quindi mangiare in modo sano ed equilibrato (evitando l’eccesso di cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri) e praticando regolarmente un’attività sportiva. Per essere davvero soddisfatto dal risultato il paziente deve avere aspettative corrette: è necessario far capire che la liposuzione o la liposcultura non servono per dimagrire o migliorare gli inestetismi della pelle (come cellulite o buccia d’arancia) ma per rimodellare il fisico.

Bisogna ricordare inoltre che l’armonia della forma del corpo è legata a molti altri fattori come la struttura ossea, la consistenza muscolare e la tonicità cutanea.

Condividi questa pagina sui tuoi Social

Articoli Recenti

La mastoplastica riduttiva

Perché sottoporsi alla mastoplastica riduttiva? Dolori alla schiena, problemi respiratori, irritazioni cutanee, difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane: sono [...]